A SECRET WEAPON FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

A Secret Weapon For bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale

A Secret Weapon For bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Bancarotta semplice e fraudolenta: quali differenze? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

Il concorso di result in preesistenti o simultanee o sopravvenute, anche se indipendenti dall'azione od omissione del colpevole, non esclude il rapporto di causalità fra l'azione od omissione e l'evento.

For each quanto concerne la bancarotta preferenziale si applica invece la pena della reclusione da uno a cinque anni.

La richiesta di patteggiamento può essere accolta anche per il prevenuto che sia imputato di reati tributari, per il mancato versamento delle imposte, e for every il reato di bancarotta fraudolenta, seppur relativi advert annualità differenti, quando siano connesse dal punto di vista oggettivo e soggettivo dal medesimo disegno criminoso, quando riguardino la medesima società ed il mancato versamento delle imposte abbia dato luogo alla situazione debitoria posta alla base delle condotte distrattive fondanti la bancarotta fraudolenta.

Infatti, affinché l’amministratore formale sia ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta, è necessario che lo stesso fosse effettivamente consapevole dello stato delle scritture private, tale da impedire la ricostruzione dl movimento di affari.

Un altro sconto di pena, sempre pari a un terzo, può derivare dalla scelta di un rito premiale, occur ad esempio il patteggiamento oppure il giudizio abbreviato.

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario la condotta dell'amministratore che espone nel bilancio dati non veri al high-quality di occultare la esistenza di perdite e consentire quindi la prosecuzione dell'attività di impresa in assenza di interventi di ricapitalizzazione o di liquidazione, con conseguente accumulo di perdite ulteriori, poiché l'evento tipico di questa fattispecie delittuosa comprende non solo la produzione, ma anche il semplice aggravamento del dissesto try here (

b) ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti; 

Diminuzione della pena for each patteggiamento Poichè il reato di bancarotta fraudolenta rientra tra i reati in relazione ai quali è possibile chiedere l'applicazione della pena su richiesta, chi make a decision di ricorrere a questo rito alternativo può beneficiare di uno sconto di pena nella misura di one/three.

La pratica di tutti i giorni dimostra che vi è stretto rapporto tra taluni reati societari ed certi reati fallimentari nel senso che, spesso, le società in prossimità del fallimento tendono a realizzare vari espedienti, talvolta illeciti, here are the findings volti a salvare il salvabile. Falsificare il bilancio per nascondere perdite d’esercizio tali da intaccare il patrimonio netto, ricorrere advert operazioni straordinarie di scissione o fusione for every spostare il patrimonio verso altre società, stipulare contratti di affitto d’azienda con soggetti economici riconducibili a se stessi, ottenere finanziamenti a vario titolo dal ceto bancario dissimulando il proprio stato d’insolvenza, aggravando in tal modo il dissesto della propria impresa, sono solo alcune delle situazioni più frequenti che si possono verificare in occasione del fallimento. Lo schema ricorrente è quello che vede una poor corporation

Possiamo ritenere attuale l’orientamento dominante in giurisprudenza precedente la riforma, che riteneva che anche a costoro potesse essere estesa la responsabilità, in quanto la legge, nell’indicare coloro che possono commettere la bancarotta nel fallimento societario, ora liquidazione giudiziale, ha inteso riferirsi non tanto all’aspetto formale della qualifica di amministratore, bensì alle funzioni inerenti a tale qualifica (Cass.

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la prova della volontà di recare bancarotta fraudolenta patteggiamento - penalistaavvocato.com pregiudizio ai creditori e di ricavare un ingiusto profitto deve essere desunta da elementi chiari e univoci.

L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni».

Report this page